Ultrasuonoterapia

La terapia con Ultrasuoni, o Ultrasuonoterapia e' un tipo di terapia fisica strumentale che utilizza, a scopo terapeutico, vibrazioni acustiche non udibili ad alta frequenza (superiori a 20 kHz) prodotte da un generatore di vibrazioni elettriche.

COME FUNZIONA

Il passaggio del fascio ultrasonico dalla testina ultrasuoni ai vari tessuti biologici è indolore e determina variazioni di pressione che comportano, a seconda della modalità, del dosaggio e della durata dell'applicazione, effetti meccanici, termici, fisico-chimici ed antalgici.

Questi effetti provocano a livello tessutale un aumento della microcircolazione, della temperatura, una stimolazione chimica locale e una disgregazione dei legami cellulari delle strutture raggiunte.

Il fascio di ultrasuoni a seconda della frequenza impostata può raggiungere profondità dai 2 cm fino a 5 cm, con conseguente possibilità di modificare il target di trattamento

Inoltre le modalità di applicazione possono essere pulsante, continua, a testina mobile o ad immersione, sfruttando le caratteristiche conduttrici dell'acqua.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

La terapia con Ultrasuoni ultrasuoni non e' mai utilizzata come unica metodica di trattamento, ma sono sempre utilizzati in associazione ad altri tipi di terapia, sia fisica ( es Tecarterapia o Onde d'urto) o Terapie manuali.
Le conseguenze provocate dal passaggio di queste vibrazioni acustiche a livello del tessuto rendono molto efficace l'utilizzo di questa terapia fisica per patologie con calcificazioni di recente insorgenza

Infatti l'aumento di temperatura, la microiperemia e le microvibrazioni locali aiutano a disgregare i depositi di calcio a livello tendineo e legamentoso , ed aiutano ad ottenere la lisi di aderenze e cicatrici.
Gli effetti sopra descritti, sono efficaci nel recupero di una corretta elasticità cutanea e nell'evitare aderenze che limitino lo scorrimento dei tessuti a seguito di ferite o interventi chirurgici, strappi e stiramenti.

L'utilizzo degli ultrasuoni abbinati ad esercizi di stretching diminuisce la formazione di tessuto fibroso a livello muscolare.

Di conseguenza avremo maggiore elasticità e minor rischio di ricadute.

Quindi la terapia con US ha effetti analgesico e antinfiammatorio, decontratturante ,fibronolitico e trofico (riassorbimento di ematomi, eliminazione di tenui calcificazioni, stimolazione della guarigione dei tessuti).

L'Ultrasuonoterapia trova quindi particolari indicazioni nelle

  • Epicondilite ed Epitrocleiti

  • Tendiniti, borsiti

  • Fascite plantare

  • Artro-Condropatie

  • Artrosi

L’ultrasuonoterapia può essere effettuata con una tecnica a contatto (con l’interposizione di un gel tra la testina dell’apparecchio a ultrasuoni e la cute) o in immersione in acqua quando si tratta di superfici irregolari come mani e piedi.
Una seduta dura dagli 8 ai 10 minuti
Esiste inoltre l’associazione di gel medicamentoso ad ultrasuono e si parla allora di ultrasuonoforesi.

AVVERTENZE

  1. I portatori di pacemaker, impianti cocleari o endoprotesi possono sottoporsi a ultrasuonoterapia solo su indicazione del medico curante.

  2. I pazienti trattati con radioterapia non possono essere sottoposti a trattamenti con ultrasuonoterapia prima di 6 mesi dall’ultima irradiazione.

  3. I pazienti con malattie carDiovascolari possono essere trattati solo con basse intensità.

CONTROINDICAZIONI

  • Tromboflebiti, perché gli ultrasuoni possono provocare la rottura di emboli

  • Sepsi acuta delle zone da trattare, per il pericolo di diffusione dell’infezione

  • Gravidanza, per il pericolo di provocare danni al feto, in area lombare

  • Neoplasie, per evitare di stimolare la crescita delle metastasi.