Risonanza Magnetica Aperta

La Risonanza Magnetica (RM) è una metodica diagnostica che utilizza i campi magnetici per lo studio delle varie strutture del corpo umano.

Non impiegando i raggi x per la formazione delle immagini, è un esame innocuo e facilmente ripetibile nel tempo.

Essa permette lo studio delle strutture della colonna vertebrale (vertebre e dischi intervertebrali), delle ossa, delle articolazioni e dei tessuti molli (muscoli, tendini, legamenti ecc.) con una risoluzione anatomica stupefacente.

 

DOTAZIONE TECNOLOGICA

IRO Centro Diagnostico dispone di una nuova risonanza magnetica Esaote S Scan Open.

Questa apparecchiatura,  dedicata in particolare al sistema muscolo-scheletrico ed a tratti della colonna vertebrale, permette di eseguire esami diagnostici di alta qualità con il massimo comfort.

La conformazione “aperta“ del magnete ed il suo design ergonomico permettono di evitare completamente i problemi di claustrofobia che molto spesso insorgono duranti gli esami di risonanza magnetica. Il paziente è posizionato al di fuori del magnete  e sotto costante controllo degli operatori sanitari.

Le caratteristiche del magnete aperto lo rendono molto meno rumoroso rispetto ad altre apparecchiature con conseguente minimo fastidio durante l’esame. 

Inoltre  apparecchio permette di eseguire nuovissime ed innovative sequenze articolari “dinamiche“. È possibile ottenere immagini RM in cui i segmenti esaminati vengono studiati non solo in fase statica, come in tutte le apparecchiature esistenti, bensì anche nelle varie fasi del movimento.

Infatti le articolazioni sono strutture in cui molto spesso la patologia riguarda non solo la componente anatomica ma spesso anche patologie puramente dinamiche.

La RM ad alta risoluzione  in movimento rappresenta quindi  un passo in avanti fondamentale sia per la diagnosi che per la successiva terapia delle patologie articolari.

 


INDICAZIONI CLINICHE

- Le linee guida attuali nello studio della patologia di tutte le articolazioni individuano la Risonanza Magnetica quale strumento diagnostico più accurato e preciso, posto al vertice della sequenza strumentale: Radiologia Digitale–Ecografia.


ESAMI ESEGUIBILI

- RM Spalla

- RM Cervicale

- RM Dorsale

- RM Lombosacrale

- RM Braccia

- RM Gomito

- RM Avambraccio

- RM Polso

- RM Mano

- RM Anca

- RM Gamba

- RM Ginocchio

- RM Polpaccio

- RM Caviglia

- RM Piede

 


PREPARAZIONE ALL'ESAME

La risonanza magnetica  è una tecnica diagnostica che utilizza un campo magnetico e radiofrequenze per ottenere immagini del corpo.

Esistono alcune controindicazioni all’esecuzione di questi tipi di esami.

Non possono eseguire esame RM:

  • I portatori di pacemaker e defibrillatore interno.
  • I pazienti che presentano schegge metalliche nei tessuti molli e in particolare dell’occhio.
  • I pazienti con protesi del cristallino, clips intra-craniche ed apparecchi acustici.
  • I portatori di viti e protesi metalliche non RM compatibili.

CONTROINDICAZIONI

-  Presenza di pace maker, pompe di infusione e neurostimolatosi.

-  Protesi metalliche non in titanio, clips vascolari  e schegge metalliche.


SVOLGIMENTO DELL'ESAME

- Prima dell’esame il paziente viene invitato dal personale sanitario addetto a compilare un questionario che escluda la presenza delle controindicazioni sopra descritte.

- Quindi il paziente viene invitato a spogliarsi da indumenti con componenti metalliche e ad abbandonare oggetti metallici come orologio, cellulare.

- Il paziente, sdraiato su un comodo lettino, posiziona sotto il magnete, aperto lateralmente, solo il segmento da esaminare, restando quindi con il resto del corpo completamente all’esterno.


DURATA DELL'ESAME

- Ogni esame dura circa 20 minuti, durante in quali il paziente deve cercare di restare immobile.