Assistenza Sanitaria Integrativa
E’ un’Assicurazione per la Salute che consente di integrare e/o supplire le prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale nell’ambito dei servizi medico-sanitari.
L’Assistenza Sanitaria Integrativa può rientrare nei benefici che le aziende offrono ai propri dipendenti o fare parte dei diritti previsti dal CCNL – Contatto Collettivo Nazionale di Lavoro – sempre più diffusi, o dal regolamento di Albi e Associazioni professionali oppure può essere stipulata autonomamente.
Avvalersi di questo tipo di copertura assistenziale permette di ottenere il rimborso parziale o totale – in forma diretta o indiretta – di molte delle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture convenzionate.
Vi è inoltre una garanzia di maggiore qualità dei servizi, poiché le strutture convenzionate sono selezionate direttamente dai Network sulla base di severi criteri e specifici requisiti, così da assicurare ai pazienti i servizi e le cure migliori.
Molti lavoratori non sanno di aver già acquisito, attraverso l'attività professionale, una copertura sanitaria integrativa con tutti i vantaggi ad essa legati. Occorre sapere che 15 milioni di italiani beneficiano di una qualche forma di assistenza sanitaria supplementare.
- PRIMO PASSO: ti aiutiamo a verificarlo:
-
Sei un lavoratore dipendente, quadro, dirigente?
Controlla la tua busta paga e verifica la presenza della voce “trattenute per fondo sanitario” o “cassa mutua”. Diversamente controlla se il tuo CCNL prevede una copertura assicurativa chiedendo informazioni all’ufficio del personale.I fondi sanitari integrativi quindi possono essere AZIENDALI e assumono valenza di benefit per il lavoratore e spesso sono estesi anche al nucleo familiare o COLLETTIVI previsti dal CCNL ed in questo caso i beneficiari sono quasi esclusivamente i lavoratori.
- Sei un libero professionista o fai parte di qualche Associazione?
Chiedi informazioni al tuo Ordine Professionale o all’Associazione. Enti, Casse e Società di Mutuo Soccorso erogano prestazioni sanitarie e socio-sanitarie secondo i propri statuti e regolamenti.
- Sei un pensionato?
Talvolta la copertura di cui hai beneficiato durante il periodo lavorativo viene estesa anche alla pensione. Puoi verificarlo in diversi modi:
– con l’azienda per cui lavorarvi
– con l’Ordine Professionale a cui appartenevi
– con le rappresentanze di categoria a cui eri iscritto
- SECONDO PASSO: Consulta l’elenco dei principali Enti convenzionati!
Adesso che sai di possedere una copertura assicurativa e conosci l’Ente o la Cassa che la eroga, verifica se è riconducibile a uno dei Network convenzionati con IRO Centro Diagnostico.
Farlo è semplice! Consulta l’elenco completo dei Fondi Assicurativi Convenzionati
- TERZO PASSO: Richiedi le prestazioni
Contatta il Call Center o procedi online e chiedi di eseguire le prestazioni sanitarie presso IRO Centro Diagnostico.
Richiedi il tipo di rimborso che puoi ottenere (totale o parziale, diretto o indiretto) e le modalità per ottenerlo.
Chiamaci se hai bisogno di aiuto, saremmo lieti di aiutarti!
Le polizze mediche permettono di usufruire di determinate prestazioni a fronte del pagamento di un premio annuale e spesso sono estese al nucleo familiare.
Le polizze assicurative si differenziano tra loro per:
-
il massimale, cioè la somma più alta che l'assicurazione si impegna a risarcire; l'importo è correlato al costo del premio annuale, all'aumentare dell'uno aumenta anche l'altro;
-
la franchigia, ovvero la copertura di una percentuale del pagamento da parte dell'assicurato;
-
il premio, cioè la tariffa che l'assicurato paga ogni anno per polizza;
-
le prestazioni sanitarie garantite, che variano in base alle clausole scelte e al premio pagato.