IDONEITA' ALL'ATTIVITA' SPORTIVA AGONISTICA IN ATLETI NON PROFESSIONISTI

In data 13/01/2021 è stata pubblicata la circolare con le raccomandazioni del Ministero della Salute (per visualizzare clicca su link)  per la ripresa dell'attività sportiva per gli atleti non professionisti Covid-19 positivi sulla base del documento elaborato dalla Federazione Medico Sportiva Italiana.

Le raccomandazioni diffuse sono destinate agli atleti che sono stati contagiati da COVID-19 anche in maniera asintomatica per i quali è stata diagnosticata una infezione da Sars-COV-2.

Nel documento sono indicati gli esami medici da effettuare nei diversi casi in base alla gravità della malattia all'esito dei quali verrà rilasciata all’atleta una certificazione idonea alla ripresa dell’attività agonistica o l’indicazione ad effettuare ulteriori accertamenti.

In base alle indicazioni  gli atleti sono suddivisi  in due categorie Atleti Covid19 positivi accertati (Gruppo A), per i quali sono previste tre stadi di classificazione, e Atleti Covid-19 negativi  (Gruppo B) o asintomatici (non testati).

Gli Atleti Gruppo A sono suddivisi in tre gruppi:

 

  • GRUPPO A1

Atleti che hanno avuto infezione asintomatica o presintomatica o “Malattia lieve” che non sono ricorsi a ricovero ospedaliero. Per questo gruppo,  per il rientro all’attività sportiva, occorre eseguire i seguenti esami: 

Gruppo A1

Test da sforzo al cicloergometro  con ECG, valutazione della saturazione e esame spirometrico

Ecocardiogramma color-Doppler

 

Gli esami di cui sopra potranno essere eseguiti “non prima che siano trascorsi 30 giorni dall’avvenuta guarigione da Sars-COV2 accertata secondo la normativa vigente, o non prima che siano trascorsi 30 giorni dall’avvenuta scomparsa dei sintomi per gli atleti che non hanno ricevuto una diagnosi certa di infezione da Sars-COV-2 mediate test molecolare”.

Per cui all’atto della prenotazione degli esami la nostra segreteria richiederà la data di effettiva guarigione e fisserà gli esami di conseguenza.

Si invitano gli atleti a portare in visione l’attestazione di guarigione rilasciata dal proprio medico curante o direttamente dalla Asl.

Nel caso in cui  l’atleta volesse fare gli esami prima del periodo dei 30 giorni  dovrà seguire il protocollo previsto dalla Federazione Medico Sportiva Italiana per gli atleti professionisti (vedasi allegato).

 

  • GRUPPO A2

Gli Atleti con "Malattia moderata" o che sono ricorsi a terapie antibiotiche, cortisoniche o epariniche e/o ricovero ospedaliero dovranno effettuare i seguenti approfondimenti diagnostici:

Gruppo A2

Test da sforzo al cicloergometro  con ECG, valutazione della saturazione e esame spirometrico

Ecocardiogramma color-Doppler

ECG Holter 24

Esami ematochimici : emocromo completo, ALT/AST, Gamma GT, Creatininemia, CPK isotipi cardiaci, Troponina, LDH, PT/PTT, INR, Elettroforesi proteica, PCR, Ferritina, Esame urine completo

 A giudizio del medico specialista la visita potrà essere integrata con ulteriori  esami: diagnostica per immagini polmonare, diffusione alveolo-capillare, valutazione cardiopolmonare integrata durante il test ergometrico incrementale massimale.

Anche gli atleti del Gruppo A2 potranno prenotare gli esami  dopo 30 giorni dall’avvenuta guarigione.

 

  • GRUPPO A3

Atleti che hanno avuto "Malattia severa o critica" (vedasi tabella allegata)

Presso il nostro centro non eseguiamo l’esame per valutazione cardiopolmonare integrata durante il test ergometrico incrementale massimale e non ci è possibile fornirvi una quotazione diretta.

 

Gli atleti “Gruppo B” dovranno procedere a visita di idoneità sportiva alla scadenza naturale della certificazione  ed in caso di sospetto clinico il medico dello sport valuterà ulteriori esami specialistici e/o strumentali.