CAMPAGNE PREVENZIONE - Agosto

 

Il carcinoma della mammella è il tumore più frequente tra le donne.

La prevenzione è la prima arma per combattere il tumore alla mammella. Individuarlo precocemente può aumentare, infatti, la possibilità di guarigione e ampliare le opzioni terapeutiche a disposizione per il singolo paziente.

La mammografia 3D Tomosintesi associata a mammografia 2D con unica esposizione è  attualmente la metodica cardine nella prevenzione e diagnosi precoce delle neoplasie mammarie.

La sua associazione, dopo i 40 anni, con visita senologica ed ecografia mammaria rappresenta il miglior standard diagnostico attualmente possibile.

La prevenzione è fondamentale: oltre a seguire uno stile di vita sano, è opportuno differenziare i controlli in accordo con le diverse fasce anagrafiche.

L’autopalpazione è importante ma non si sostituisce alla valutazione del medico. Nelle fasi iniziali un tumore al seno può non dare sintomi ed essere così piccolo da non essere neppure percepibile all’autopalpazione. È in questa fase però che gli esami per la diagnosi precoce è più efficace e, in caso di tumore, le cure innovative di cui oggi disponiamo, aumentano le probabilità di guarigione.

Tra i 30 e i 40 anni, l’importanza di sottoporsi a controlli periodici attraverso un’ecografia mammaria associata ad una consulenza senologica, che tenga conto anche dei fattori di rischio individuali.

Lo studio dinamico delle regioni inguinali permette di diagnosticare precocemente l’ernia inguinale , che colpisce circa il 5% della popolazione,  con netta prevalenza per il sesso maschile.

Si tratta di patologia molto frequente anche nei giovani e negli sportivi

Lo studio ecografico e color-doppler dei testicoli dimostra posizione, volume, morfologia e struttura dei testicoli

Il tumore dei testicoli è il tumore maschile più frequente dai 15 ai 35 anni, con numeri in incremento. La sua diagnosi precoce porta a percentuali di sopravvivenza di oltre il 95%

Il controllo color-doppler dei funicoli  spermatici consente di dimostrare il varicocele, altra patologia assai frequente , che colpisce circa il 20% della popolazione maschile ed è causa concomitante di infertilità in oltre il 40% dei casi.

 

PRENOTAZIONE e/o INFORMAZIONI

scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare 010561530