Urologia

E’ una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell'apparato genito - urinario (reni, ureteri, vescica, prostata) e degli organi genitali maschili esterni.

Con estrema semplificazione ed a seconda dell'età dei pazienti l'Urologo può occuparsi, in fase neonatale, di valutare la morfologia e la struttura del pene e dei testicoli, di diagnosticare e curare frequenti alterazioni adolescenziali quali il varicocele, per poi seguire le patologie renali e vescico- prostatiche tipiche dell'età adulta e degli anziani.

La crescente incidenza delle patologie neoplastiche maligne della prostata, anche legata all'incremento della vita media dei pazienti, pone lo screening del tumore prostatico, dai 50 anni in poi, quale fattore di medicina sociale e preventiva di rilevanza assoluta.

Ed i progressi tecnologici recenti, quali la chirurgia robotica e le radioterapia di ultima generazione, stanno rivoluzionando l'approccio terapeutico al tumore prostatico che, se diagnosticato precocemente, può essere trattato e guarito